Regolamento viaggi
Regolamento europeo sulle norme da rispettare prima, durante e dopo il viaggio con autobus noleggiato con conducente
- PREVENTIVI:
Su richiesta del cliente l’ufficio formula preventivi di costo dei servizi in base ai dati forniti dallo stesso.
Tali preventivi hanno carattere orientativo e l’importo della fattura, sarà calcolato sugli effettivi km. percorsi in base alle presenti tariffe e condizioni. - TARIFFE:
− COMPRENDONO: pedaggi autostradali in Italia ed Austria (salvo diversa indicazione nel preventivo);
− NON COMPRENDONO: IVA (qualora dovuta), ticket ZTL (zone a traffico limitato), parcheggi, vignette, pedaggi autostrade all’estero, pedaggi e tasse individuali dei viaggiatori in Italia e all’estero, IVA estera, tasse autobus per l’estero, traghetti, trafori, ponti, treni navetta per l’autobus e dotazioni extra rispetto a quelle standard minime (vedi punto 09).
→ Qualora l’Azienda anticipi le spese per autostrada, ZTL, parcheggi, traghetti, transito trafori, dogane e varie per conto dei clienti, le stesse saranno addebitate in fattura successivamente.
→ I documenti certificativi delle spese anticipate dall’Azienda per conto del cliente, sulla base delle norme sopraindicate, sono a disposizione dei clienti per ogni uso all’atto dell’emissione della fattura.
→ Il pagamento delle fatture dovrà essere effettuato, salvo diversi accordi presi, entro 30 gg. dalla data di emissione come previsto dal D.L.vo 9.10.2002 n. 231, con addebito degli interessi previsti dall’art. 5, in caso di ritardato pagamento. - VITTO E ALLOGGIO CONDUCENTE/I PER I VIAGGI DI PIÙ GIORNI:
Le relative spese sono a carico del Committente; qualora non vengano pagate direttamente in loco dal Committente, verranno fatturate per l’intero ammontare. - SUPPLEMENTI :
– SECONDO CONDUCENTE: € 160,00 al giorno, oltre alle eventuali spese per il ritorno nel deposito di partenza in caso di utilizzo parziale.
– GUIDA NOTTURNA: i servizi devono terminare entro le ore 22.00. Oltre tale ora, si dovrà corrispondere un supplemento di € 30,00 all’ora fino ad un massimo di 2 ore. - DISDETTA DI SERVIZI CONFERMATI:
Per il servizio rinunciato dopo avvenuta conferma, sanno addebitati al committente le seguenti penalità:- 10% dell’importo sino al 20° giorno prima della partenza;
– 50% dell’importo sino al 7° giorno prima della partenza; - REQUISITI DEL PERSONALE:Gli autobus sono condotti esclusivamente da dipendenti dell’Azienda nei confronti dei quali vengono adempiuti tutti gli obblighi previdenziali ed assistenziali; gli autisti sono muniti della documentazione professionale di legge. Nell’impiego del personale viaggiante l’Azienda applica la vigente normativa nazionale ed europea in tema di regolamentazione dei tempi di guida e di riposo giornalieri dei conducenti adibiti a servizi non di linea; in particolare è previsto che:
ORARIO DI GUIDA GIORNALIERO
Max 9 ore giornaliere.
Deroga di 10 ore giornaliere, al massimo 2 volte alla settimana.
ORARIO DI GUIDA SETTIMANALE
L’orario settimanale va dalle ore 00,00 del Lunedì e termina alle 24,00 della Domenica.
Il limite è imposto nel periodo di 2 settimane consecutive, che non deve superare le 90 ore. - TEMPI D’INTERRUZIONE ALLA GUIDA
Sono i brevi periodi di pausa dedicati al riposo, durante il quale è assoluto divieto svolgere altre attività lavorative.
Dopo un periodo di 4,5 ore consecutive, si possono effettuare:- una pausa da 45’, oppure;
– 2 pause, la prima obbligatoriamente di 15’ (o superiore) e una seconda pausa di 30’ (o superiore);Ogni sosta di durata inferiore non viene considerata pausa. - RIPOSO GIORNALIERO REGOLARE
Ogni riposo ininterrotto di 11 ore.
E’ possibile ridurlo a 9 ore per un massimo di 3 volte nell’arco di una settimana, senza l’obbligo di compensarle. - RIPOSO GIORNALIERO RIDOTTO
Riposo frazionato a 12 ore in totale suddividendole al massimo in due periodi:
– il primo deve essere di almeno 3 ore;
– il secondo di almeno 9 ore senza interruzioni.Si riconosce la possibilità di ridurre il riposo giornaliero a 9 ore per un massimo di 3 volte nell’arco di una settimana.
I conducenti devono aver effettuato un nuovo periodo di riposo giornaliero nell’arco di 24 ore dal termine del precedente riposo giornaliero o settimanale. Ovvero per ogni 24 ore deve essere effettuato un periodo di riposo normale o ridotto. - RIPOSO GIORNALIERO PER MULTI PRESENZA
E’ multi presenza quando, ci sono a bordo del veicolo almeno 2 conducenti. Gli autisti possono guidare 9 ore a testa nell’arco di 30 ore. - REQUISITI DEL VEICOLO:
Tutti gli autobus utilizzati sono in possesso del previsto titolo all’immatricolazione e in regola con le disposizioni vigenti in materia di revisione annuale. L’Azienda inoltre prevede cicli di manutenzione preventiva a cadenza programmata al fine di garantire il costante mantenimento delle condizioni di efficienza e sicurezza dei veicoli. Prima di ogni servizio gli autobus sono sottoposti a specifico intervento di pulizia interna e esterna.Tutti gli autobus adibiti a servizi di noleggio dispongono delle seguenti dotazioni standard minime: sedili reclinabili, aria condizionata, frigobar, radio lettore CD hi-fi, TV, video lettore, DVD; eventuali ulteriori dotazioni (toilette, tavolini di bordo, macchina per caffè, ecc.) possono essere messe a disposizione previo accordo con l’Ufficio Noleggi e salvo disponibilità. - PROGRAMMA DI VIAGGIO:
Il servizio viene svolto seguendo il programma di viaggio concordato dal Committente con l’Azienda. Le variazioni al servizio (definito in sede di conferma), debbono essere comunicate all’ufficio, almeno tre giorni prima della data di effettuazione dello stesso.
Eventuali variazioni che si rendano necessarie nel corso del servizio, dovranno essere definite con l’autista il quale provvederà ad annotarle nell’apposito spazio previsto sul foglio di viaggio, solo dopo aver avvertito la sede aziendale ed averne ricevuto autorizzazione: l’autista non può decidere di propria iniziativa un cambiamento di programma (ci deve essere il benestare da parte della sede ATA). Dette variazioni dovranno essere obbligatoriamente controfirmate dal cliente o dal capo comitiva.
L’autista è tenuto ad effettuare tutte le variazioni richieste dal cliente o dal capo comitiva compatibilmente con le norme contrattuali del personale e con le possibilità di utilizzo dei mezzi in rapporto ai percorsi; la valutazione relativa all’utilizzo dei mezzi su variazioni di percorso è di esclusiva competenza dell’autista.
Le variazioni concordate successivamente all’inizio del servizio potranno comportare l’adeguamento del prezzo pattuito.
- INTERRUZIONE FORZATA DEL SERVIZIO:
L’interruzione del servizio dovuta a cause di forza maggiore non comporta il diritto ad un rimborso.
In caso di guasto tecnico del veicolo, l’Azienda garantisce un tempestivo intervento al fine di limitare al massimo il disagio dei viaggiatori, attraverso l’attivazione della propria struttura ovvero delle organizzazioni convenzionate per gli interventi di riparazione o di sostituzione del veicolo. - RESPONSABILITÀ:Tutti gli autobus sono assicurati per i rischi derivanti dalla circolazione stradale ai sensi della legge 990/69 con primario istituto assicurativo con massimale unico di € 25.000.000.
- DANNI PROVOCATI DALLA COMITIVA:
Eventuali danni provocati dalla comitiva all’autobus o ai suoi accessori verranno addebitati al cliente.
VIOLAZIONE DELL’ART. 164 COMMA 1
Sistemazione di bagagli all’interno di Autobus in modo irregolare o aventi volume e/o peso superiore ai limiti consentiti.
− Può essere portato a bordo solo un bagaglio di dimensioni inferiori a cm 30x30x10, i restanti dovranno necessariamente essere depositati nel vano bagaglio inferiore.
− E’ vietato introdurre all’interno dell’autobus bottiglie di vetro o oggetti fragili.
SANZIONE PECUNIARIA: DA EURO 68,25 A EURO 275,13 A TOTALE CARICO DEL PASSEGGERO